Vittoria per EASI con Andrea Crugnola al 109° Targa Florio
- Eugenio Franceschi
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
14.05.2025 – Si è concluso con una vittoria il 109° Targa Florio della scuderia EASI, impegnata con sei piloti nella terza tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, del Campionato Italiano Rally Promozione, del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Due Ruote Motrici e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco Junior e nella prima del Trofeo Lancia. La gara si è corsa venerdì 9 e sabato 10 maggio.
Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, a bordo di una Citroën C3 Rally2 di FPF Sport, hanno conquistato per la quarta volta in carriera e la terza di fila la gara più antica al mondo. Ce l’hanno fatta prendendo il largo nella prima giornata di gara, quando hanno vinto sei delle otto prove speciali in programma, salvo poi gestire il vantaggio nella giornata di sabato.
Marco Signor e Daniele Michi hanno chiuso sesti assoluti e terzi nel CIRP. Con la Toyota GR Yaris Rally2 del team Step Five, il pilota trevigiano ha eguagliato la sua miglior prestazione al Targa Florio patendo però una sbagliata scelta di gomme nel corso della seconda prova speciale: la seconda piazza nel CIRP è scappata per appena 1”9.
Debutto sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF di GF Racing premiato da un quarto posto di Trofeo e di CIAR 2RM per Giorgio Cogni e Daiana Darderi. Un episodio sfortunato nel corso della seconda speciale ha vanificato la loro gara: con la prova ferma per l’incidente occorso a un altro pilota, le condizioni meteo sono mutate senza che loro potessero cambiare gomme perché avevano già timbrato. Questo è costato loro 1’07”, con un ritardo complessivo a fine gara di 1’05”.
Ritorno alle gare sfortunato per Andrea Mazzocchi, che in coppia con Nicolò Gonella a bordo di una Lancia Ypsilon Rally4 HF curata da FPF Sport è incappato in un’uscita di strada nell’insidiosissima seconda speciale. Rientrato in corsa sabato, è finito fuori classifica per aver percorso meno del 70% del percorso cronometrato.
Quinta piazza nel CIAR Junior per Lorenzo Lorallini al suo secondo Targa Florio. In gara con Veronica Modolo su una Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia ha spinto per tutta la gara, ma non ha mai potuto migliorare la sua quinta posizione finale.
Settima posizione finale nello Junior alla prima al Targa Florio per Alessandro Mazzocchi, fratello minore di Andrea, che con Alice Tasselli correva su una Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia. La sua è stata una gara costante, impreziosita dall’ottima seconda piazza colta al termine della seconda prova speciale.

Comentarios